L’Ass. SOUND VITO è un associazione senza fini di lucro nata nel 2011 dagli stessi ragazzi che negli anni hanno creduto nelle potenzialità del festival, da cui chiaramente prende nome, e per il quale hanno sempre dedicato tempo e energie. Gli obiettivi principali sono quelli di dare la possibilità a musicisti, artisti o semplicemente ragazzi colti da sacro furore di poter esprimere le loro idee con feste ed eventi.

Il progetto “ SOUND VITO ” nasce nel 2002 dalla volontà di creare, nella piccola frazione di San Vito nel comune di Legnago, un punto di riferimento per tutti i giovani appassionati di musica nella bassa veronese e una vetrina per le band musicali della zona.
In vari anni: 2002, 2003, 2005 e 2006 è stato organizzato un festival che ha potuto dare ai giovani un luogo dove ascoltare e suonare musica.
Nei suoi quattro anni di attività oltre a gruppi locali è stata data la possibilità di assistere a concerti di artisti conosciuti a livello nazionale:
– nel 2002 straordinaria ed ammaliante fu l’esibizione del LUCA DONINI QUARTET, elegante quartetto veneto in bilico tra jazz d’autore, fusion, funk e sapori di word music capitanati dall’omonimo Luca Donini, noto musicista legnaghese considerato uno dei maggior esponenti italiani del genere.
– nel 2003 invece si sono esibiti sul palco del SoundVito i MAGAZZINI DELLA COMUNICAZIONE band marchigiana dedita ad un potente crossover dalle varie sfaccettature rock, band che nel suo curriculum vanta concerti in tutta Italia tra cui anche palchi importanti come il God’s Of Metal 2000 e l’apertura del concerto dei Guano Apes.
– nel 2005, gli headliner furono i TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, band tra le più acclamate e famose nel nostro stivale in ambito alternative, nella nostra piccola piazza furono richiamate circa 1.500 persone tra fans e semplici curiosi.
– nel 2006, Sound Vito ebbe come ospite principale il funambolico gruppo sloveno ELVIS JACKSON, band dalle mille sfaccettature, si va dallo ska all’heavy metal, passando per massicce dosi di punk-rock, band che vanta fama europea e addirittura internazionale.
– nel 2009, dopo due lunghi anni di inattività, il SOUND VITO ritorna con un gruppo molto carismatico, THE HORMONAUTS, indiscussi protagonisti del rockabilly nella nostra penisola.
– nel 2010, forti della fama ormai raggiunta a livello internazionale e per festeggiare i loro 10 anni calcano il nostro palco presentando il loro cd “10” niente di meno che i LINEA 77!
– nel 2011 ci hanno fatto visita i FORTY WINKS, THE LEECHES e, come headliner, il gruppo ska-jazz più apprezzato d’Italia: gli SKA-J.
– il 2012 è stato l’anno dei duo, i THE MOJOMATICS e BUD SPENCER BLUES EXPLOSION hanno ammaliato il nostro pubblico con una carica explosiva!
– nel 2013 la storia del Punk 77 ha consacrato il nostro festival, i leggendari BUZZCOCKS hanno scelto il nostro palco per la loro unica data italiana!
– il 2014 (10° anniversario del festival) ha visto come ospiti principali RUMATERAPUNKREAS!!!!
2015: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI feat. ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA, MELLOW MOOD, ROCK’N’ROLL KAMIKAZES and more!!