I Camillas e la Rivolta dello Zuccherificio

camillas, la rivolta dello zuccherificio

Nel 2024 a I Camillas è successo qualcosa di veramente straordinario, tanto che hanno deciso di scrivere un romanzo, La rivolta dello zuccherificio, che è stato poi pubblicato nel 2015 per i tipi de il Saggiatore e che circola ancora in alcune libreria di qualche cittadina sperduta dell’Antartide (e in un festival a San Vito di Legnago). Dicono si tratti di un libro chiaro come la nebbia, in prosa seppur poetico, incomprensibile quanto lapalissiano… un libro pieno di personaggi, dove c’è posto anche per il mitico San Francesco e per Santa Flavia. È un libro che addirittura profuma: di lavanda, piombo, varichina e cacca… Si potrebbe veramente dire di tutto!, come è pure plausibile decidere di starsene completamente muti al cospetto delle immagini lucide che la lettura di questo romanzo genera nella mente – lampi di chiarezza nel buio della più totale incomprensione.

Curiosi, vero?

Tranquilli! Sabato 09/06 i Camillas, che saranno ospiti d’onore sul palco del Sound Vito Festival, suoneranno chiaramente, ma, con un relatore a caso, si presteranno gentilmente anche a fare quattro chiacchiere in amicizia – si spera – sulla loro opera prima e al momento unica.

Non si sa cosa potrà succedere esattamente, si sa solo che alle 18:00, nell’area verde del festival, ci sarà la possibilità di sentirli parlare del loro romanzo e, per chi l’avesse già letto, di poter fare qualche domanda. (La Direzione si riserva di non garantire risposte che mettano a tacere i vostri mostri della ragione).

Pare che potrebbero pure fare il firma copie, ma quelle sono cose che possono cambiare da un momento all’altro e si potrebbe rimanere anche senza. Capita.

https://www.ilsaggiatore.com/autori/i-camillas/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *